Il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione prosegue raggiungendo un importante traguardo: dal 15 novembre 2021 infatti, è possibile conseguire i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, utilizzando il servizio digitale messo a disposizione nel portale web dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente.

I certificati disponibili e scaricabili sono i seguenti:

    • Anagrafico di nascita
    • Anagrafico di matrimonio
    • di Cittadinanza
    • di Esistenza in vita
    • di Residenza
    • di Residenza AIRE
    • di Stato civile
    • di Stato di famiglia
    • di Stato di famiglia e di stato civile
    • di Residenza in convivenza
    • di Stato di famiglia AIRE
    • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
    • di Stato Libero
    • Anagrafico di Unione Civile
    • di Contratto di Convivenza

È altresì possibile presentare i moduli di dichiarazione di residenza di cui all’articolo 13 del DPR numero 223/1989, essendo in particolare possibile per il cittadino presentare le seguenti tipologie di dichiarazione:

    • dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune;
    • dichiarazione di residenza di cittadini italiani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) con provenienza dall’estero;
    • dichiarazione di cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune.

Quanto alle modalità operative, l’iter per il conseguimento del certificato è semplice e si compone dei seguenti passaggi:

  1. innanzi tutto occorre accedere all’area riservata del sito web di ANPR previa autenticazione con CIE (carta di identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (identità digitale);
  2. all’interno dell’area riservata, appariranno nella pagina principale l’elenco dei servizi attivi;
  3. occorrerà recarsi nell’area “certificati” e cliccare su “richiedi un certificato”;
  4. occorrerà poi selezionare la voce “richiedi per te stesso” oppure “richiedi per la tua famiglia”;
  5. a questo punto, basterà selezionare dall’apposito menù a tendina il certificato da richiedere, che può essere rilasciato in carta libera o in bollo (a tal fine si ricorda che fino al 31 dicembre 2021 non è previsto il pagamento dell’imposta di bollo per i certificati emessi dal Portale ANPR);
  6. occorrerà poi selezionare la lingua del certificato e le modalità di ricezione dello stesso (si può infatti scegliere o di scaricare il certificato e/o di riceverlo via mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di registrazione);
  7. dopo aver visualizzato l’anteprima del certificato, basterà cliccare sul tasto “ottieni certificato”.

Come visto, il percorso è molto semplice ma per qualsiasi dubbio è possibile consultare la guida pratica per i cittadini appositamente elaborata dall’ANPR.